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Policy Privacy

PERCHÉ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.disegnipiu2021.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.disegnipiu2021.it.

L’informativa è resa solo per il suddetto sito e per i sottodomini domanda.disegnipiu2021.it e domandaapi.disegnipiu2021.it, non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link per la compilazione della domanda di partecipazione.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, come successivamente identificati.

La base giuridica del trattamento, per le finalità sopra indicate, e per i dati personali di tipo ordinario, è rappresentata dall’art. 6, par.1, lett. c) ed e), del GDPR, ovvero per adempiere ad un obbligo legale ovvero per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

Per il trattamento di eventuali dati di tipo particolare, la base giuridica è costituita dall’art. 9, par. 2, lett. g), del GDPR e dall’art. 2-sexies, comma 2, lett. l), m) e q), del D.Lgs. n. 196/2003.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è l’Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Unioncamere” o “Titolare”), con sede in Piazza Sallustio, 21 –00187 Roma.

Tel.: 06.47041; Fax: 06.4704240; PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

Unioncamere è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).

Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile ai seguenti recapiti:

E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it ; pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

Soggetti autorizzati a trattare i dati e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.

I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da Unioncamere, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra i quali:

  • Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa - Invitalia, per le attività di gestione dell’accesso alla piattaforma attraverso autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • società in house del sistema camerale Si.Camera s.c.r.l., per le attività di assistenza nella gestione del procedimento istruttorio delle domande di partecipazione, di assistenza informativa alle imprese, monitoraggio e reporting;
  • società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi del Titolare, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
  • società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.

L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.

 

I dati personali sono trattati da personale autorizzato con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio a disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Nessun dato derivante dalla semplice fruizione del sito e dei connessi servizi informativi viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio, la prestazione o le informazioni richieste.

DATI RACCOLTI E FINALITA’

Dati comunicati ai fini dell’ammissione alla Misura agevolativa

Ai fini dell’ammissione alla Misura agevolativa “Disegni+”, è prevista la raccolta di dati personali dell’interessato quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale, l’indirizzo, o altri elementi di identificazione personale contenuti nella domanda di agevolazione e nelle connesse dichiarazioni di legge.

Nell’ambito dei dati conferiti, e in particolare nella documentazione inviata, potranno essere presenti anche dati personali relativi a condanne penali e reati, come definiti dall’art. 10 del GDPR (in particolare, dati relativi al casellario giudiziario ed ai carichi pendenti), la cui raccolta è necessaria per adempiere a specifiche finalità di legge.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito nonché attraverso il link per la compilazione della domanda di partecipazione comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

In questo caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per le finalità indicata nella presente informativa non è obbligatorio: tuttavia il mancato, parziale o inesatto conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di utilizzare i dati dell’interessato per le finalità indicate o di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, nonché per garantire l’espletamento dei relativi obblighi di legge.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Cookies

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie: “cookie di profilazione” e “cookie tecnici”.

Cookie di profilazione

Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.

Cookie tecnici e di sessione

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookie analytics e di terze parti

Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:

  • Il servizio di googleanalytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. Vedi informativa sulla privacy di Google Analytics

Le terze parti indicate potrebbero utilizzare servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In questo caso, il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le Società sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Anche in questo caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento. È comunque sempre possibile disabilitare i cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

Come disabilitare i cookies

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.

Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua fruizione.

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È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa - i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524);
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento ovvero al Responsabile per la protezione dei dati utilizzando i contatti di seguito indicati.

 

 

Ultimo aggiornamento 08 ottobre 2021